Il Drappellone del 19 Maggio 2015 realizzato da

Chiara Campigli, Gianni Ceccatelli, Antonella Fiore, Rossella Menichetti, Carmen Nardozza, Claudio Occhipinti, Andrea Qianxuellei, Raffaele Ranaulo, Lina Vinazzani, Gerardina Zaccagnino


Foto archivio del sito

Artisti vari
(Foto archivio del sito)

Firme varie
(Foto archivio del sito)



ASSOCIAZIONE PALIO DELLE CONTRADE
CITTA' DI FUCECCHIO


Giulio Greco ha coinvolto, ha individuato l'associazione colori in corso, Claudio Occhipinti e altri dieci artisti che insieme hanno espresso la loro creatività. Abbiamo scelto di individuare un'associazione del territorio perché è ancora più forte la conoscenza di quanto valore ha il Palio a Fucecchio. Quindi ancora più importante sarebbe stato il loro contributo e quindi ho il piacere di passare la parola al rappresentante che ora ci illustrerà come è nata questa opera e con quali intenti è nato il cencio 2015. La parola a Claudio Occhipinti.
Claudio Occhipinti:"Popolo delle Contrade! Buona sera a tutti! Inanzitutto vorrei rivolgere un ringraziamento particolare all'assessore al palio e il Presidente dell'associazione Palio delle Contrade per averci affidato l'onere e l'onore di dipingere il Palio delle contrade MMXV.
Ringrazio il maestro, Giulio Greco per la sua fattiva collaborazione. Prima di passare al discorso ufficiale vi farei conoscere gli artisti che hanno contribuito a dipingere questo meraviglioso Cencio.
Lo dico per ordine di questi cenci sono stati dipinti.
Antonella Fiore, Claudio Occhipinti, che sarei io, Raffaele Ranaulo, dalla Cina con furore Andrea Qianxuellei, Carmen Nardozza che stasera per impegni di lavoro non è potuta venire, Gerardina Zaccagnino, Gianni Ceccatelli, Rossella Menichetti che stasera ha compiuto la più grande opera della sua vita ha dato alla luce un bambino. Lina Vinazzani e Chiara Campigli.
Questo cencio ha visto con gli ascolti per la sua realizzazione dieci artisti dell'associazione colori in corso che hanno svolto con passione entusiasmo e con grande emozione questo incarico usando un linguaggio non solo figurativo, vedi san Candido nel senso più classico ma anche un linguaggio contemporaneo ricercando nella materia quell'espressività che solo l'arte contemporanea può dare. Questo Palio è prodotto di un'arte povera fatta di elementi semplici come il cartone, iuta, carta e altri materiali. Raffigura al centro l'immagine di san Candido a cavallo contornato da dieci formelle praticamente dieci piccoli "cenci" in cui ciascuno di noi ha espresso la sua visione, la sua interpretazione del Palio stesso. Coloro che anticamente pensarono al Palio delle Contrade hanno stabilito come premio di questa competizione un drappo dipinto, un'opera d'arte. L'opera d'arte che è la più alta espressione umana. Poiché il Palio delle Contrade non è altro che una continua competizione, la sfilata in costume, la corsa di cavalli e tornei vari, i giochi dei bambini eccetera. Perché non fare della pittura del "cencio" una competizione!? Proponiamo noi, di "colori in corso" di indire un concorso pubblico e invitare gli artisti di tutti Italia a dipingere il "cencio". Quindi non uno, non dieci, non venti, ma tantissimi "cenci" da esporre in una grande mostra e chiamare voi, popolo delle Contrade, a scegliere democraticamente quello più bello. Portare così Il Palio di Fucecchio all'attenzione del mondo artistico, dei media e fare del Palio un evento culturale ancora più importante. Viva il Palio delle Contrade!!!

Io, Claudio Occhipinti [N.N.], consegno la mia opera e dei miei compagni, al Sindaco del comune di Fucecchio, Alessio Spinelli, affinché nella sua custodia e garanzia fino al giorno della corsa.

Ringraziando "colori in corso" per la passione che avete messo nella realizzazione di quest'opera, pronuncio la fatidica frase: Io, Alessio Spinelli, sindaco del comune [della città] di Fucecchio prendo in consegna il dipinto del Palio delle Palio delle Contrade [A.D. - MMXV] e ne sarò custode e garante fino al giorno della corsa, quando lo darò all'Associazione del Palio per la disputa del pomeriggio e la consagna alla Contrada vincitrice.
Viva il Palio!!!



Fucecchio Lì, 19 Maggio 2015.