Il Drappellone del 21 Maggio 2017 realizzato da

PAOLO GIUSTI & ANGELO BARBARO


Foto archivio del sito

I maestri Paolo Giusti & Angelo Barbaro
(Foto archivio del sito)


ASSOCIAZIONE PALIO DELLE CONTRADE
CITTA' DI FUCECCHIO

Ascoltiamo le parole del pittore:
"Buonasera. Quello che noi abbiamo voluto rappresentare è una cosa molto semplice che potesse essere letta da tutti quanti, senza problemi. E si parte con dei contradaioli, che forse fanno anche un pò paura. Però sono contradaioli. Ed è fatto a spirale, cioè sale verso san Cristoforo. Ci sono i cavalli in primo piano. Ci sono i fantini e il palio che corre nella parte più alta. C'è una serie di persone che stanno camminando perché si riferisce ai fantini che vanno sempre verso l'alto. Attraversano tutto il "cencio" per arrivare poi ad oltrepassare il paese di Fucecchio e sono protetti da quest'immagine di san Cristoforo che praticamente è il protettore dei cammini e che sta facendo attraverare il fiume al bambino. Ora siccome noi siamo due inseganti abbiamo messo anche nel Palio un qualcosa che riguarda i nostri ragazzi. Ed è scritto sulla corona di san Cristoforo.
È una scritta latina, (Ducunt - volentem - fata, nolentem trahunt) [letteralmente "Il fato conduce colui che vuole lasciarsi guidare, trascina colui che non vuole"].
È una frase latina tratta dalle Epistole a Lucilio (107, 11, 5) di Seneca (più precisamente Seneca cita un verso dello stoico Cleante). (n.d.s)
però questa scritta, scriverla in italiano non sarebbe bastato tutto il cecio, e significa che il cammino è il destino conduce dolcemente chi si fa guidare, da san Cristoforo, e trascina invece chi non si fa guidare, cioè viene trascinato. Come si riporta ai nostri ragazzi. È logico ci rivolgiamo ai ragazzi perché si devono lasciarsi aiutare delle persone che li vogliono bene, dagli insegnanti, dai genitori e non si devono far trascinare in strade, in cammini che poi portano dove devono portare. Ecco questo è il messaggio che la scuola dà. Grazie a tutti."

Noi, Paolo Giusti e Angelo Barbaro, consegniamo la nostra opera al Sindaco del comune di Fucecchio, Alessio Spinelli, affinché ne sia custode e garante garanzia fino al giorno della corsa.

Io, Alessio Spinelli, sindaco del comune di Fucecchio prendo in consegna il cencio del Palio delle Contrade e ne sarò custode e garante fino al giorno della corsa, quando lo affiderò nelle mani dell'Associazione Palio come premio per la Contrada vincitrice della corsa del pomeriggio.

ANNO DOMINI - MMXVII

Fucecchio Lì, 16-V-2017.