Il Drappellone del 22 Maggio 2016 realizzato da

ANDREA MEINI


Foto archivio del sito

Il maestro Andrea Meini
(Foto archivio del sito)



ASSOCIAZIONE PALIO DELLE CONTRADE
CITTA' DI FUCECCHIO

Tema MMXVI:
L'anno della Misericodia


Daniele Cei, Assessore al Palio delle Contrade, introduce brevemente il cencio con queste parole.
"Una volta individuato il tema occorreva individuare l'artista, il pittore che potesse interpretare al meglio questo tema e non è facile perché occorre conoscere la storia di Fucecchio, la storia del Palio. Occorre conoscere le nostre tradizioni, quanta passione muove ciascuna Contrada alla conquista di questo cencio. Occorre avere un grande rispetto per questo lavoro e quindi era importante individuare una persona che conoscesse tutto questo e potesse farlo proprio e poi restituire un'opera di questo livello. Io ritengo, ogni anno, i cenci hanno sempre la propria identità, il proprio carattere, l'anno scorso abbiamo realizzato una cosa che non era mai stata fatta a venti mani quindi abbiamo stabilito un record. Però quest'anno, secondo me era importante fermare l'Anno delle Misericodia con un cencio che fosse ancora diverso da tutti i trentacinque passati e anche grazie al suggerimento di Don Andrea che già aveva avuto modo di conoscere questo artista per delle opere molto belle che sono esposte qui nelle chiese di Fucecchio, abbiamo individuato un empolese di nascita e fucecchiese di adozione che qui abita e per questo conosce così bene la nostra terra che è Andrea Meini".
Ascoltiamo le parole del pittore Andrea Meini:
" Buonasera. Io a parlare non è che sono il massimo perché ovviamente sono un pittore di conseguenza dipingo e non parlo. Però mi sembra giusto e doveroso spiegare in qualche modo anche se mi sembra abbastanza semplice e intuitivo quello che ho fatto.
Dunque, il tema è la misericordia, il volto della misericordia. Questa cosa nasce ovviamente dal Giubileo che il Papa ha indetto per quest'anno quindi è il voltus misericardiae e da qui è nata l'idea.
Quindi ho deciso di affrontare il tema in maniera molto diretta molto approfondita lavorando proprio in primo piano sul volto della misericordia che ha gli occhi chiusi perché ovviamente non guarda nessuno in faccia cioè guarda tutti per non guardare nessuno.
E i due cavalli che ovviamente rappresentano il Palio e rappresentano il bianco e il nero che sono i colori del comune di Fucecchio. Questo è il livello diciamo di primo impatto. C'è un secondo livello un pochino più profondo che fa parte praticamente della simbologia che ho voluto dare al lavoro che si rifà ad un concetto platonico perché praticamente è la misericordia che guida i due cavalli che rappresentano uno la ragione e l'altro l'istinto e di conseguenza la guida oculata di questi due cavalli porta alla guida giusta del comune di Fucecchio che ci serve a noi, a tutti insomma. Io mi fermo quì perché non so più che dirvi. Questo è il risultato. Grazie a tutti!. Buonasera."



Io, Andrea Meini, consegno la mia opera al Sindaco del comune di Fucecchio, Alessio Spinelli, affinché ne sia custode e garante garanzia fino al giorno della corsa.

Io, Alessio Spinelli, sindaco del comune di Fucecchio prendo in consegna il cencio del Palio delle Contrade e ne sarò custode e garante fino al giorno della corsa, quando lo affiderò nelle mani dell'Associazione Palio come premio per la Contrada vincitrice della corsa del pomeriggio.

ANNO DOMINI - MMXVI


Profilo social Network

Fucecchio Lì, 17-V-2016.